Il Colosseo ed il Foro Romano per Famiglie

Colosseo esterno 2Quello che vi proponiamo è un tour che prevede la partecipazione di bambini e ragazzi attraverso il gioco.
Una specie di avventura tra Colosseo e Foro, nel cuore della Roma antica.
Le nostre migliori guide,  avvalendosi del consiglio di esperti nel campo dell’educazione dei giovani,  hanno messo a punto un tipo di visita per insegnare divertendo.
Tenendo presente il fatto che spesso per i ragazzi le visite guidate, pur se condotte da guide validissime, risultano noiose, abbiamo studiato un tour che alterna camminate e soste,  fa uso di immagini ricostruttive e di giochi come le cacce al tesoro, cose che ci permettono di tenere viva la loro attenzione.
Stuzzichiamo altresi la loro curiosità promuovendo la partecipazione attraverso le domande.Retiarius
La visita inizia dal Colosseo, l’edificio che sicuramente attira di più il loro interesse.
La nostra guida attraverso ricostruzioni e aneddoti riporterà in vita l’anfiteatro e le sue attività, gli farà rivivere l’eccitazione e quel misto di piacere e disgusto che accompagnava questi spettacoli.
Niente paura!  Ogni tanto ci siederemo per prendere fiato e rilassarci attraverso giochi.
Lasciando il Colosseo impareremo a riconoscere gli Archi di Trionfo, ci trasformeremo in spie per raccogliere informazioni e acquisire punteggio….
Entriamo quindi nel Foro, il cuore politico e commerciale della vita nell’antichità,  il più importante luogo di incontro.
Giocando sempre alle spie, si prevede qui una prima premiazione di incoraggiamento allo 007 più efficiente. …
Col passaggio attraverso i Fori Imperiali e fatta la conoscenza di alcuni tra gli imperatori più significativi,Trajans' Column termineremo la visita avvicinandoci alla Colonna Traiana.
A questo punto ci sarà la premiazione  di colui che si è rivelato come il migliore Agente Segreto con i punteggi ottenuti nei giochi e nelle “cacce” con cui la visita e stata arrichita.
Ma non saranno solo i ragazzi a divertirsi, il tour è progettato per essere un’esperienza divertente anche per gli adulti che li accompagnano, per essere uno dei momenti da ricordare nel tempo.

Leave a Reply