4. Musei archeologici romani

Completa la tua visita di Roma con i due più importanti musei archeologici della città, dove puoi vedere non solo i capolavori dell’arte greca e romana, ma i resti di alcune delle più notevoli strutture architettoniche della città antica, come le fondamenta del Tempio di Giove sul Campidoglio o la piscina e le grandi sale delle Terme di Diocleziano.

INCLUSO NEL TOUR

  • Una guida privata, solo per voi, per tutta la durata del tour
  • Biglietti e costi di prenotazione

 I MUSEI CAPITOLINI

 

La nascita dei Musei Capitolini risale al 1471, quando Papa Sisto IV donò al popolo di Roma un gruppo di statue bronzee che costituirono il nucleo iniziale della raccolta, tra cui lo Spinario e il Bruto Capitolino.

Le collezioni dei Musei sono esposte nei due edifici che costeggiano la piazza, collegati da un tunnel sotterraneo che ospita la Galleria Lapidaria e conduce all’antico Tabularium, le cui arcate monumentali si affacciano sul Foro Romano. Il Palazzo dei Conservatori conserva gran parte dell’edificio originale, decorato con splendidi affreschi e famose statue.

La grande sala vetrata al primo piano, di recente costruzione, ospita la statua equestre in bronzo originale del Marco Aurelio, un tempo sulla Piazza, e le imponenti rovine del Tempio di Giove, insieme a una sezione dedicata alla storia più antica della città.

IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Trai tanti capolavori della pittura romana qui conservati spiccano gli affreschi della casa di Livia, e della villa della Farnesina scoperti nel secolo scorso e meravigliosamente conservati. Tra le tante statue originali greche e romane, provenienti dalle varie residenze imperiali troviamo il famoso bronzo del Pugilatore, il potente torso del Discobolo, o la statua di Augusto pontefice massimo, oltre ad una vasta collezione di ritratti dei personaggi più famosi della storia romana.

Appena oltre la piazza, la sezione superstite delle Terme di Diocleziano ospita l’altra metà del museo, dove oltre alle statue antiche, agli affreschi e ai mosaici, si possono ammirare tre mausolei perfettamente conservati decorati con stucchi e dipinti rinvenuti sulle rive del Tevere e ricostruiti qui .

INFORMAZIONI PRATICHE

DURATA
La durata della visita è di ca 3,30 ore

PREZZO

PREZZO della nostra visita guidata privata:

ADULTI BAMBINI / STUDENTI
(2-18 ANNI)
BAMBINI
(0-2 ANNI)
€  110 € 60 Gratuiti

SAVE MONEY!

Le famiglie di quattro persone (e più) avranno uno sconto del 15% sul totale.*

-Se acquisti almeno 2 tour con noi avrai uno sconto del 15% su ogni tour *

*ingressi e trasporto esclusi

Ti interessa prenotare questo tour? Contattaci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio